Deserto alimentare

Verdure introvabili nei deserti alimentari degli States.
(foto leverduredelmioorto.it)
Il deserto alimentare esiste dove in un raggio di 15 chilometri non risulti possibile trovare e acquistare frutta e verdura e cibo sano. Parrebbe inverosimile l'esistenza di deserti alimentari nella società del benessere. Invece nei quartieri più disagiati di New York sono segnalati e monitorati deserti alimentari, dove la cultura del mangiare sano è totalmente inesistente.

Il termine deserto alimentare (urban food desert) è stato coniato da una commissione incaricata dal Governo britannico del 1995 sulle abitudini alimentari. E' un effetto collaterale della civiltà contemporanea e dell'imperare delle catene di mega centri commerciali e di fast food. Gli Stati Uniti i principi del paradosso. Uno studio della Kansas State University rivela che dal 2006, 82 negozi di generi alimentari su 213 che servivano le comunità locali di meno di 2.500 abitanti dello stato del Kansas, hanno chiuso. Così le popolazioni locali sono costrette a muoversi, guidando le proprie automobili per 10, 15, 20 chilometri alla ricerca di cibo da acquistare e non è detto che tra i generi alimentari sui banchi vi siano frutta e verdura.

Le conseguenze naturali sono aumento di obesità, malattie cardiocircolatorie e, naturalmente, inquinamento. Sul tema c'è un pregevole documentario, realizzato nel 2012 da Romain Bolzinger. "USA: Battling obesity".

Nessun commento:

Posta un commento